News | Immobiliare in Italia

andamento del mercato immobiliare, il fascino dei casali in vendita in umbria e altro ancora

Casali restaurati in Umbria pezzi unici

Casali restaurati in Umbria

Casali restaurati in Umbria in questa regione ricca di storia che ritroviamo anche nelle abitazioni. Questa storia è ovunque dimore nobili e signorili oppure contadine e più umili ma non per questo povere di fascino, anzi…

Comunque che si tratti di una o dell’altra tipologia di casale si parla di abitazioni datate. Cosa significa? Che sono prive di tutti i comfort anche quelli più scontati ai quali tutti siamo abituati. A questo punto subentra la nostra  bravura. Ovvero inserirli nel casale senza stravolgerne la natura ed anzi mantenendo il più possibile l’originalità del bene.

Casale in umbria

Casali restaurati in Umbria

Chiunque intenda acquistare un vecchio casale e ristrutturarlo deve avere le idee ben chiare su quello che sarà il suo futuro utilizzo per esempio dalla semplice seconda casa in campagna, all’agriturismo, al B&B, etc.. e in ogni caso deve affidare il progetto e la realizzazione a professionisti specializzati onde evitare di deturpare il fascino del casale. Inoltre è indispensabile rivolgersi ad uno studio tecnico per avere informazioni sui vincoli. Questo serve a capire i limiti entro quali si può operare. Ma non dimentichiamo il casale no deve essere stravolto per nessun motivo.

I professionisti incaricati provvederanno a valutare lo stato del bene iniziando dalla valutazione della solidità dei solai e delle mura perimetrali e se integre si passerà al rifacimento degli intonaci interni ed esterni tenendo in considerazione le canalizzazioni per i vari impianti (elettrici, idraulici e fognari) che andranno fatti eseguire dal personale qualificato con relativo rilascio di certificazione.

E’ fuori discussione che se avete deciso di intraprendere questa strada dovete munirvi di tanta pazienza. E siete consapevoli però che al termine dei lavori vi ritroverete ad avere un casale. Cosi anche voi avrete il vostro casale restaurato in Umbria. UNICO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code